DALLA TAVOLA ALLA CONFETTATA: TUTTO QUEL CHE SERVE PER UN MATRIMONIO ECO- FRIENDLY
Il matrimonio eco-friendly – in tutte le sue declinazioni e divagazioni, dal bohemienne al rustico chic, passando per il vintage ed il tema green – va sempre più di moda, complice una nuova consapevolezza che ci porta a rispettare la natura che ci circonda ed a compiere scelte maggiormente oculate in merito. Se poi vogliamo aggiungere che le nozze eco possono essere anche estremamente romantiche e raffinate, va da sè molti sposi non vogliano rinunciarvi. Io personalmente adoro lo stile retrò e quei matrimoni che godono di un’atmosfera calda e familiare. Niente di troppo pomposo, le nozze regali lasciamole a chi di dovere, meglio piuttosto una grande festa sentita (e piena zeppa di tutti quei dettagli ricercati che sanno rendere un giorno memorabile senza perdere in autenticità).
Bio con ispirazione retrò
Una delle prime regole è certamente il riutilizzo: via libera quindi alla divertente ricerca di oggetti interessanti da far rinascere a nuova vita per il grande giorno. Vecchie latte di pelati si trasformeranno in originali portavasi, scalette dimenticate in soffitta potranno essere la base per il tableau de mariage. La carta riciclata è poi un vero un must, nella sua inconfondibile tonalità che si sposa alla perfezione alla naturalezza del lino. Per un matrimonio estivo all’aria aperta non c’è davvero nulla di più bello che una grande tavolata in giardino, con fili di luci e bandierine in carta e tessuto alternate ad eleganti festoni augurali. E poi tanto pizzo, erbe aromatiche o piante dal sapore rustico che richiamano l’orto del nonno, dove era facile trovare accanto alla pianta di rosmarino coloratissime ortensie e ciuffi di profumata lavanda.
Gli spunti su internet ovviamente non mancano, è possibile perdersi fra le ispirazioni una più bella dell’altra che si accavallano su blog e social famosi. E poi ci sono i prodotti che rendono speciale ogni istante della giornata, come la linea eco wedding che ho trovato on line su Partysmile.com, un negozio interamente dedicato a feste e party con un’esperienza decennale nonchè un grande punto vendita che potete visitare se vi capita di passare nella città di Genova. Perchè mi hanno colpito i loro prodotti?
Versatilità e qualità con un’ampia gamma di prodotti
Perchè l’assortimento è davvero ampio, consentendomi di allestire l’intera location, dalla tavola al candy bar fino alla confettata, passando per i cadeaux da lasciare agli ospiti (e non solo matrimoni, il mio primo acquisto ad esempio saranno le lanterne galleggianti a forma di fior di loto per il party in piscina). Perchè la possibilità di scegliere l’intera gamma come di selezionare solo alcuni articoli all’interno della stessa mi permette con estrema versatilità di adattare i prodotti ad ogni stile di matrimonio e festa. Ma soprattutto perchè tanto belli quanto resistenti e di ottima qualità. I piatti ad esempio sono la sintesi di quello che andiamo cercando in termini di sostenibilità: biodegradabili ed ecologici, rispettano l’ambiente senza dover rinunciare in materia di qualità, sicurezza, resistenza e design. Un dato? I prodotti B.Eco che trovate sul sito sono realizzati per dissolversi di oltre il 90% nell’arco di 90 giorni. La pura cellulosa non riciclata di cui si compongono questo piatti li rende idonei al contatto con il cibo su entrambi i lati, fronte/retro, garantendo l’alimentarietà a 360°.